Un primo piatto un po’ insolito, visto che la calamarata è abbinata quasi sempre al pesce, ma insolito non vuole dire brutto, anzi rappresenta qualcosa di innovativo. I borlotti, lo speck e il radicchio fanno sì che sia un piatto abbastanza fresco e comunque di stagione, visto che i borlotti sono un prodotto estivo.
Ingredienti (per 2 persone) – prodotti di Originale di Puglia
- Calamarata ( pasta Sbiroli ) 160 gr.
- Fagioli borlotti freschi (200 gr. circa)
- Speck a dadini (70 gr.)
- Radicchio (4 foglie medie)
- Olio extravergine (Donna Francesca) (q.b.)
- sale, prezzemolo, pepe (q.b.)
- 1 cucchiaio di latte
Procedimento
- Lessare i borlotti per circa 1 ora a fuoco lento, affinché assaggiandoli si sfaldino al palato.
- Mettere da parte i fagioli e procedere per il sughetto in padella. Riscaldare uno spicchio d’aglio in un po’ di olio; aggiungere lo speck e farlo rosolare insieme al radicchio.
- Frullare metà borlotti con un po’ di prezzemolo, olio, aglio, pepe, sale e un cucchiaio di latte, aggiungendovi anche una manciata di pecorino. Ottenuta la purea mettere da parte.
- Nel frattempo, mettere la padella con acqua sul fuoco, salare e portare a bollore; immergete la Calamarata Sbiroli e fate cuocere per circa 11/13 minuti; assaggiare sempre la pasta per una cottura a proprio piacimento.
- Una volta scolata la pasta, amalgamarla con il sughetto di speck e radicchio allungato con un po’ di acqua di cottura della pasta.
- Aggiungere la purea di borlotti, amalgamare bene ancora e servire con una pioggia di pecorino.